Terza Giornata di Geologia e Storia. Le grandi aree urbane: note di archeologia, storia e geologia
Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono una giornata di studio riguardante “Le grandi aree urbane: note di archeologia, storia e geologia”.Tale giornata è la terza del secondo ciclo “Giornate di studio di Geologia e Storia”, appuntamenti organizzati per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo l’importanza delle fonti storiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni geologici e degli eventi catastrofici naturali in ambito urbano.
Le tematiche affrontate in questa giornata di studio saranno, pertanto, le città italiane e i fenomeni geologici attuali o del passato, presenti o nascosti sotto il tessuto urbano, le correlazioni tra la geologia urbana, la storia, l’archeologia.
La geologia urbana si avvale, oltre che metodologie proprie del rilevamento geologico di superficie e delle ricostruzioni del sottosuolo, di tale approccio interdisciplinare e multidisciplinare che fonde i dati geologici con i dati storici, geo-archeologici, geo-ambientali, geo-antropologici. L’utilizzo di osservazioni provenienti da più fonti, analizzate criticamente, permette, infatti, di eseguire ricostruzioni di notevole dettaglio delle modificazioni antropiche in nelle aree urbane, nonché delle interazioni tra eventi naturali e l’uomo.
- QUANDO: 21/04/2022 da 09:00
- DOVE: Roma, Società Geografica Italiana/Online
Questa Giornata di studio sarà occasione per discutere e analizzare quanto gli eventi geologici occorsi nelle città italiane hanno costituito un fattore condizionante del territorio e degli usi e costumi dell’uomo nella storia.
Sarà un’occasione per confrontarsi con il mondo scientifico e soffermarsi sull’importanza della multidisciplinarità delle ricerche nonché sulla necessità della ricerca storica e cartografica da affiancare a quella geologica al fine di fornire uno studio completo dei fenomeni naturali che rendono fragile il nostro territorio.
Per l’invio di contributi, comunicazioni orali (svolte in presenza) o solo scritte (articoli che verranno pubblicati all’interno del volume dedicato a questa giornata), bisognerà compilare l’apposita scheda, allegare un riassunto di 2000 battute (spazi inclusi) nonché un’immagine (300 dpi) ed inviarli a: geostoria@isprambiente.it entro e non oltre il 20 marzo 2022.
A causa della situazione sanitaria non potrà essere svolta la sezione poster.
Scheda di presentazione del contributo (Pdf – Doc)
Segui l’evento sul canale Youtube ISPRA
I richiedenti i crediti formativi devono seguire l’evento su ZOOM
La sala del convegno potrà ospitare un massimo di 60 persone; pertanto il posto verrà riservato in ordine di prenotazione in base alla data e all’ora della scheda di prenotazione, garantendo il rispetto delle norme anti-covid19.
SI ACCEDE SOLO ESIBENDO SUPER GREEN PASS
E’ OBBLIGATORIO INDOSSARE ESCLUSIVAMENTE MASCHERINE FFP2
E’ OBBLIGATORIO CONSEGNARE ALL’INGRESSO L’AUTODICHIARAZIONE DEBITAMENTE COMPILATA SCARICABILE QUI.
Commenti recenti